SCENARIO WORKSHOP “RURAL TARGET – CONNETTIAMO LE RURALITÀ”

– La Senatrice Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, interverrà nel corso dei lavori con un messaggio di saluto –

Abbiamo bisogno di parole nuove e visioni nuove, per leggere il presente e immaginare un futuro migliore. Per questo non è più possibile parlare semplicemente di agricoltura ma bisogna ragionare in un’ottica plurale, introducendo il tema delle “Agricolture”. La frase latina “Nomina sunt consequentia rerum” ben sintetizza questo concetto: le parole sono conseguenza delle cose e, oggi, l’agricoltura ha un impatto così vasto su tanti settori della società da non poter essere più declinata solo al singolare.
L’agricoltura è anche cultura, intesa non solo come coltivazione della terra ma anche come “coltivazione dello spirito”: l’uomo accresce se stesso e il proprio territorio nell’atto stesso di prendersi cura della terra. Non a caso, i concetti di agricoltura e cultura hanno la stessa radice etimologica.
Agricoltura, oggi, significa quindi rimettere l’uomo al centro, trattandolo come un fine e non come un mezzo. Agricoltura significa parlare di cura e salvaguardia del territorio, ma anche delle persone più fragili (Agricoltura Sociale). Agricoltura significa cibo naturale e genuino e miglior qualità alimentare.
Nel Lazio, bisogna parlare di “Agricolture” per valorizzare anche ruoli e funzioni dell’agricoltura di tipo estensivo e di quella di montagna e dei piccoli appezzamenti. Realtà diverse che raccontano diverse esperienze di agricoltura del nostro territorio.
Per ricomporre questa complessità, attraverso le voci dirette dei protagonisti, Legacoop Lazio e la Cooperativa ELP-Earth Link Project hanno organizzato una “maratona della ruralità”, che si terrà l’11 giugno 2020 dalle ore 8,30 alle ore 20,30. L’iniziativa è realizzata con il supporto della Cooperativa Speha Fresia, nell’ambito delle attività del progetto “L.A.N.D. | Lazio Actions for Needs and Development”.
In ottemperanza alle direttive per il contenimento dei contagi da Covid-19, l’iniziativa “Rural Target – Connettiamo le Ruralità” si svolgerà da remoto e sarà trasmessa dall’emittente Tu Day di Teleuniverso, Canale 612 del digitale terrestre, oltre che sui canali social della Cooperativa ELP-Earth Link Project.
Per poter prendere parte al convegno “Agricolture e ruralità oltre il 2020”, che si terrà in modalità webinar dalle ore 10,00 alle ore 13,15 dell’11 giugno sulla piattaforma Cisco Events di Legacoop Lazio, o ad uno dei 3 tavoli di lavoro, che si svolgeranno lo stesso giorno e con le medesime modalità dalle ore 15,00 alle ore 17,00, è invece necessario inviare una mail a ruraltarget2020@gmail.com contenente i seguenti dati: Nome, Cognome, Ente di appartenenza, Indirizzo mail su cui ricevere l’invito.

Guarda il save the date

Guarda il programma completo dell’iniziativa

Il saluto della Senatrice Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali