CHI SIAMO

La Lega Regionale Cooperative e Mutue del Lazio (Legacoop Lazio) è l’Organizzazione territoriale di Legacoop, che riunisce oltre 15 mila imprese cooperative in tutte le regioni italiane e in tutti i settori d’attività.

Legacoop Lazio sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere le imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Legacoop Lazio promuove la Cooperazione e la mutualità, favorisce la diffusione dei principi e dei valori della Cooperazione, tutela gli interessi delle imprese cooperative associate ed opera quotidianamente per promuovere i rapporti con le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e le altre Associazioni Imprenditoriali.

In particolare, ha nei suoi obiettivi strategici quelli di:

– promuovere la Cooperazione come forma di impresa competitiva, capace di dare una risposta significativa alla richiesta quantitativa e qualitativa di occupazione;

– promuovere l’impresa in forma cooperativa in settori innovativi e nuovi mercati;

– sensibilizzare il movimento cooperativo e le singole Cooperative del territorio verso l’innovazione, il rinnovamento produttivo/gestionale e verso l’apertura a nuove occasioni di investimento;

– promuovere lo sviluppo delle persone e dei territori attraverso una forma di impresa etica, democratica e sostenibile.

A fondamento del proprio operare Legacoop Lazio pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico dei propri soci e lavoratori, la tutela dell’ambiente e della vita, la cura delle comunità e dei territori in cui si trova ad operare.

A livello regionale, Legacoop Lazio rappresenta circa 580 cooperative, con un fatturato complessivo di 4,2 miliardi di euro, 530.000 soci e 25.000 occupati. Per essere efficace, Legacoop Lazio può contare su una duplice articolazione:

– settoriale, con i Responsabili regionali delle differenti Associazioni di settore Nazionali (Legacoopsociali, Legacoop Produzione e Servizi, CulTurMedia, Legacoop Abitanti, Consumo, Dettaglianti, Agroalimentare);

– territoriale, con le proprie strutture di Roma, Lazio Nord (con presidi operativi a Viterbo e Rieti) e Lazio Sud (con presidi operativi a Frosinone e Latina).

La sede centrale e i presidi operativi sono organizzati per aree di attività (Comunicazione, Servizi alle Cooperative, Rappresentanza, Revisione, Gestione ed elaborazione dati statistici, Assistenza alle startup, Politiche del lavoro e Relazioni industriali, Formazione e Sviluppo) in cui opera personale tecnico qualificato.

Il gruppo di lavoro del progetto L.A.N.D. riprende il modello organizzativo ed operativo di Legacoop Lazio, coinvolgendo i livelli settoriali, territoriali e tecnico operativi ognuno per le proprie competenze.
Tale sistema viene supportato da società cooperative (Speha Fresia ed Eticae Stewardship in Action), presenti nella Carta dei Servizi di Legacoop Lazio e in possesso di accreditamenti e abilitazioni pubbliche nelle aree di progetto a loro affidate.