Fondi e finanza d’impatto

I fondi e la finanza d'impatto per la gestione e valorizzazione delle iniziative

Un’indagine svolta da Legacoop sulla redditività media dell’impresa cooperativa ha portato alla definizione di uno scenario in cui le cooperative si collocano in un’area di infrastrutturazione patrimoniale e finanziaria ancora debole, con i canali tradizionali di raccolta non più in grado di sostenere i progetti cooperativi.

Le cooperative hanno un forte bisogno di assistenza finanziaria e di informazione mirata e specialistica per razionalizzare le fonti esistenti e analizzare la possibilità di ulteriori fonti: bancarie e non bancarie; fondi europei e contributi regionali; finanza d’impatto e crowdfunding.

La finanza deve servire per sostenere lo sviluppo. Questo quadro rappresenta, nel piano di Legacoop Lazio, lo scenario di riferimento da cui si è partiti per sviluppare il percorso formativo, i suoi contenuti, gli output attesi.

L’obiettivo formativo è formare e aggiornare le competenze professionali per programmare, realizzare e utilizzare gli strumenti finanziari finalizzati alla crescita delle organizzazioni e per sostenere lo sviluppo.

L’obiettivo di sistema è consentire l’individuazione delle condizioni interne ed esterne per “fare rete” nei processi di programmazione e accesso a nuove leve finanziarie. Una linea che esige una forte coinvolgimento della finanza cooperativa (CFI, Coopfond, Coperfidi, ecc.) come panel di esperti con cui saranno discussi casi e esperienze pratiche.

I macro contenuti formativi saranno:

– Le caratteristiche delle principali linee di finanziamento e la valutazione di sostenibilità dei progetti sotto il profilo economico finanziario, considerando il loro impatto sull’occupazione, sull’innovazione e i vantaggi competitivi.

– Le Innovazioni fiscali, il Bilancio e il Bilancio Sociale.

– L’Impact Investing e project financing.

– I fondi dedicati e i meccanismi di patrimonializzazione materiale e immateriale, la misurazione della sostenibilità in termini di rete e non di singolo organizzazione.

– Il Crowdfunding e le strategie di campagna applicata a progetti locali.

– Gli strumenti finanziari a sostegno dei beni sequestrati e confiscati.