Crescere con il digitale
Nel 2018 Legacoop Nazionale ha messo in campo un progetto per la realizzazione di un Digital Innovation Hub cooperativo, denominato Rete PICo 4.0, accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il DIH ha come obiettivo la realizzazione di attività di sviluppo e supporto che si articoleranno in servizi e consulenza, progetti di affiancamento, programmi di accelerazione e azioni di comunicazione.
La seconda direttrice sarà la formazione, per rafforzare tanto le competenze dei funzionari del sistema associativo quanto quelle delle cooperative su innovazione, trasformazione digitale e Impresa 4.0. Le attività del progetto L.A.N.D., in questo caso, si inseriscono in un programma più complesso di azioni.
In contemporanea con la rilevazione del grado di digitalizzazione delle imprese cooperative, e con lo scopo di meglio contestualizzarla e promuoverla, verranno realizzati alcuni incontri formativi a carattere territoriale rivolti a dipendenti, collaboratori o persone segnalate dalle cooperative, con l’obiettivo di favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito aziendale.
Il digitale sarà “coniugato”, anche in base a quanto rilevato mediante l’attività di rilevazione, in termini di:
– Piattaforme cooperative e del “sistema cooperativo”;
– “Economia collaborativa” ed “Economia circolare”;
– Welfare 4.0 e mutualismo 4.0;
– Sviluppo di modelli organizzativi e operativi condivisi: digitalizzare i processi e le nuove competenze;
– Le cooperative che fanno innovazione: buone pratiche e case study.