Il Fondo per la Cooperazione

IL FONDO PER LA COOPERAZIONE

“L.A.N.D. | Lazio Actions for Needs and Development” è un progetto di Legacoop Lazio, finanziato dal “Fondo per la Cooperazione” della Regione Lazio.

La Regione Lazio, attraverso il “Fondo per la Cooperazione“, mira a promuovere e sostenere il sistema cooperativo regionale, in coerenza con il Piano annuale 2017/2018 per la promozione e il sostegno della Cooperazione – approvato con DGR n.594 del 23 ottobre 2018, ai sensi della L.R. 20 del 21 luglio del 2003 – attraverso:

– la promozione e diffusione sul territorio regionale del modello di impresa cooperativa e l’incentivazione dei processi di aggregazione, nonché delle pratiche di partecipazione (Obiettivo
strategico 1);

– il sostegno e l’impulso alle imprese cooperative neo costituite e costituende (Obiettivo strategico 2).

I progetti relativi all’Obiettivo strategico 1 sono realizzati dalle Organizzazioni regionali del Movimento Cooperativo, con lo scopo di mirare ad un’attivazione sistemica di promozione e diffusione sul territorio regionale del Lazio del modello di impresa cooperativa e all’incentivazione dei processi di aggregazione, nonché delle pratiche di partecipazione come il partenariato partecipato, anche nella predisposizione di atti e piani.

In particolare, i progetti riguardano:

– azioni concentrate su specificità territoriali, settoriali, evolutive, individuandone e sostenendone le potenzialità di crescita e gli spazi di sviluppo innovativo, anche attraverso strumenti nuovi e non convenzionali;

– azioni e percorsi formativi mirati allo sviluppo dell’autoimprenditorialità, esperienze WBO, tecniche e strategie di responsabilità sociale e ambientale, cooperative di comunità, animazione territoriale (rigenerazione di spazi abbandonati, riuso di risorse immobiliari, riqualificazione di luoghi di interesse paesaggistico/turistico/storico, ecc);

– azioni per lo sviluppo dei processi di aggregazione, partenariato pubblico–privato, reti di imprese, organizzazione in filiere;

– azioni per l’internazionalizzazione, in particolare per favorire insediamenti all’estero, accordi con aziende straniere, partnership per programmi di ricerca, partecipazioni a manifestazioni e fiere all’estero, scambi commerciali;

– azioni per la diffusione di nuove tecniche di innovazione: il marketing nel web 2.0, le tecniche di ricerca di investitori e le piattaforme di crowdfunding, gli investimenti in ricerca e sviluppo, i brevetti, il branding.