WORKERS BUYOUT
Il Workers BuyOut è una modalità con la quale i lavoratori di un’impresa in crisi o destinata alla chiusura si impegnano nel salvataggio della loro azienda. Da qualche anno rappresenta anche un’opportunità per riavviare imprese confiscate alla criminalità organizzata.
Attraverso questo strumento i lavoratori diventano quindi imprenditori di se stessi, associandosi in una Cooperativa di lavoro. Dal 1985 ad oggi lo strumento del WBO in forma cooperativa ha permesso il salvataggio di oltre 350 imprese, recuperando più di 15.000 posti di lavoro.
Il percorso del Workers BuyOut è fatto di tappe obbligatorie, tutte fondamentali per comprendere le prospettive future dell’azienda e per trasportare i dipendenti verso un diverso modo di vivere il proprio lavoro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di accompagnamento ai WBO, realizzato da Legacoop Produzione e Servizi.
Il sito, rivolto sia ai lavoratori potenzialmente interessati che agli addetti ai lavori, è una sorta di vademecum con tutte le informazioni circa il corretto percorso, i criteri di fattibilità, le modalità e la documentazione che portano alla realizzazione di un Workers BuyOut. All’interno del portale sono inoltre disponibili i contatti utili a livello nazionale e territoriale e le numerose esperienze di WBO di successo realizzate in questi ultimi anni.