STARTUP
La fase iniziale di qualsiasi startup è caratterizzata da un’idea: un modo nuovo di rispondere ad un bisogno, un’opportunità di mercato, l’imitazione di un’attività che ha avuto successo altrove, la risposta ad un’esigenza
avvertita dalla comunità in cui si vive.
Nella fase di pre-startup, possiamo individuare tre elementi: un bisogno a cui rispondere, un’idea e una visione, sia pure vaga, di come trasformare l’idea in attività economica (sostenibile e profittevole). Se l’idea, come spesso accade, è di un singolo individuo, è opportuno trovare qualcuno con cui confrontarsi per poterla analizzare in modo critico, discuterne, coinvolgere altri anche come parte del team o potenziali partner, acquisire competenze e professionalità, esaminare aspetti critici con professionisti ed esperti.
Pur nella sua complessità, la valutazione dell’orientamento o propensione all’imprenditorialità del singolo e dei componenti del team dovrebbe essere un atto propedeutico alle fasi più tecniche della creazione d’impresa (in questo senso la verifica dell’attitudine imprenditoriale è una sorta di pre-requisito del percorso diretto alla creazione d’impresa).
Avere una buona idea non è sufficiente. L’idea deve prima di tutto appassionare, ma la sua realizzazione dipenderà oltre che dalla tenacia, dall’impegno e dal metodo, anche dal possesso di alcune caratteristiche e attitudini che, a prescindere da competenze tecniche e capacità manageriali che potranno e dovranno essere sviluppate, possono influenzare il successo dell’iniziativa.
Generalmente, le principali caratteristiche associate ad una buona propensione all’imprenditorialità fanno riferimento a quattro principali ambiti: il desiderio di realizzazione, la propensione al rischio, l’attitudine a sperimentare soluzioni nuove e creative e l’orientamento a lavorare con metodo e capacità di approfondimento.
Per supportare la nascita e la crescita di startup in forma cooperativa, anche attraverso finanziamenti diretti del movimento cooperativo, Legacoop ha messo in campo da diversi anni un progetto specifico denominato Coopstartup.
Coopstartup è un progetto sperimentale di ricerca-azione avviato da Coopfond (fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione della Lega delle Cooperative) a maggio del 2013. Ha lo scopo di sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa:
– tra i giovani (e non solo…);
– in ambiti inesplorati (nuovi mercati);
– che introducano innovazioni (tecnologiche e sociali) nella cooperazione esistente.
Coopstartup è un progetto che si costruisce attraverso:
– un gruppo di lavoro eterogeneo, “aperto” e in espansione, che raccoglie professionalità e competenze;
– processi di confronto e condivisione di esperienze interne ed esterne al sistema Legacoop;
– utilizzo di mezzi di comunicazione collaborativi;
– linee guida per l’aspirante cooperatore;
– sperimentazioni costruite dal basso (basate su persone, strumenti e opportunità di un territorio o di un settore specifico).